MiCo - Milano Congressi
3 - 4 novembre 2021

Speciali e seminari 2021

Nurture future

12:00

Arch. Federico Delrosso - Federico Delrosso Architects

Durante il seminario verrà proposto un excursus di progetti, installazioni e concorsi focalizzato sulle tematiche dell’architettura naturalistica, disciplina che ricerca il benessere come equilibrio fra essere umano, natura e città. L’intento è quello di dotarci di uno strumento di riferimento, che guarda oltre il progetto, oltre l’architettura da utilizzare come linea guida per la progettazione del futuro.

Riso per l'architettura

14:30

Arch. Tiziana Monterisi - Coltivare la città

Ricehouse è una realtà focalizzata nella trasformazione degli scarti della produzione risicola in materiali per l’edilizia e le costruzioni. Integrando la collaborazione tra diverse realtà già presenti sul mercato, si pone come snodo focale di filiera, rendendo possibile la commercializzazione di nuovi materiali e sistemi integrati per l’edilizia e le costruzioni.

Aggiungi al calendario03/11/2021 14:30:0003/11/2021 16:30:00Riso per l'architetturaArch. Tiziana Monterisi - Coltivare la città Ricehouse è una realtà focalizzata nella trasformazione degli scarti della produzione risicola in materiali per l’edilizia e le costruzioni. Integrando la collaborazione tra diverse realtà già presenti sul mercato, si pone come snodo focale di filiera, rendendo possibile la commercializzazione di nuovi materiali e sistemi integrati per l’edilizia e le costruzioni. Della pianta del riso circa il 70% è nutrimento, il restante 30% è materiale residuo di scarto, ovvero un potenziale che “resta sul campo”. Partendo dalla paglia di riso, abbiamo industrializzato un processo di fabbricazione di telai legno e paglia precompressa, al fine di realizzare edifici in paglia prefabbricati con elevatissime prestazioni energetiche. I sottoprodotti della lavorazione del riso vengono invece utilizzati per la realizzazione di una linea di massetti, intonaci, finiture a base di calce e argilla e pannelli ad elevata compressione. L'intento finale è quello di proporre, attraverso l’utilizzo di questi materiali ed il marchio “RISORSA”, la realizzazione di "Case di Riso" passive. Queste non necessitano di impiantistica per il riscaldamento, sono ecologiche, danno comfort e salubrità e sono progettate valorizzando gli scarti dell’agricoltura e minimizzando la produzione di rifiuti e l’impatto ambientale. www.coltivarelacitta.it DD/MM/YYYY Ulteriori informazioni

Sponsor 2021

Partner Media

Con la partecipazione di

 

Media

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Design & Plan