Allianz MiCo
13 - 14 novembre 2024

News

Architect@Work debutta a Torino

16 ottobre 2019

È l’economia circolare in architettura il tema della nuova edizione di ARCHITECT@WORK che, in Italia, aprirà il prossimo 23 e 24 ottobre 2019 con la nuova tappa di Torino al Lingotto Fiere.

Seminari, mostre tematiche e novità presentate dalle oltre ottanta aziende espositrici indagheranno e svilupperanno le possibilità concrete di una progettazione incentrata sull’uso etico delle risorse, inserite in un circolo virtuoso capace di creare valore sociale, ambientale e territoriale.

La transizione da un modello lineare di consumo a un loop percorribile potenzialmente all’infinito troverà a Torino un’esemplificazione perfetta nell’installazione della mostra “IN&OUT architettura e materiali” curata da Arianna Callocchia e incentrata sulla fluidità del processo di rigenerazione e riqualificazione.

Due involucri cilindrici, uno chiuso e uno aperto, guideranno il visitatore alla scoperta di una collezione di materiali naturali e artificiali, tradizionali e di nuova concezione, scelti per la loro capacità di contribuire alla minimizzazione degli sprechi con un ciclo di vita lungo o con il reinserimento nel processo progettuale e produttivo.

A calendario, in ciascuna delle due giornate della manifestazione, seminari e incontri dedicati ai progettisti che, con la frequenza, potranno approfondire le tematiche dell’esposizione e raccogliere crediti formativi.

Benessere a tutto tondo ed efficienza energetica dell’involucro saranno oggetto di discussione nei due incontri del 23 ottobre, condotti da Gianni Cagnazzo, Germano Tagliasacchi ed Enrico Frigerio, mentre la giornata del 24 ottobre, a partire dalle 13.30, sarà dedicata al confronto tra l’attualità della digitalizzazione nella professione dell’architetto e l’inestimabile valore dell’eredità costruttiva del passato, con Aimaro Isola, tra gli altri, come ospite d’eccezione.

Appuntamento a Torino, 23 e 24 ottobre 2019, dalle 13 alle 20.
Ingresso gratuito per i professionisti previa registrazione su www.architectatwork.it.

Torna alla panoramica  

Sponsor 2024

Partner Media 2024

Con la partecipazione di

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Design & Plan