MiCo - Milano Congressi
29 - 30 novembre 2017

Speciali 2016

Ing. Giulio Franceschini

Re-generation wood - 2 CFP

Il legno da sempre è un materiale largamente utilizzato nel mondo dell’architettura e del design per le sue diverse caratteristiche, identità e proprietà.

Negli anni, l’uso indiscriminato di questo materiale, ha portato all’abbattimento di intere area boschive con conseguenti danni per l’ecosistema naturale.

Il convegno analizzerà come l’attenzione al tema della sostenibilità e l’introduzione di norme internazionali sempre più stringenti in materia di ambiente, ha spinto progressivamente il mercato verso un uso controllato delle risorse e quindi anche del legno, verso una maggiore tutela della “ri-generazione” dei materiali.

Oggi, imprese, designer e progettisti devo necessariamente perseguire scelte progettuali, sostenibili e consapevoli dal punto di vista ambientale e sociale. Devono perseguire scelte materiche che valorizzano il prodotto ma anche il ciclo di vita dei materiali per favorire un processo di economia circolare.

In questo contesto il legno è un materiale da salvaguardare: tutelarne la ri-generazione è un obiettivo fondamentale per garantire continuità di impiego e di valorizzazione delle risorse naturali.

Torna alla panoramica

architect
meets
innovations

Altre edizioni

Altri Paesi

Clicca qui

Join the conversation #ATWIT

Sponsor

 

 

 

 

 

 

Partner Media

Con la partecipazione di

 

Media

 

 

 

 

 

 

 

Design & Plan