La concretezza e il calore comunicativo del metallo disegnano collezioni per l’interior design capaci di combinare passato e presente all’insegna delle prestazioni tecnologiche ed estetiche.
Dicevi metallo, solo qualche anno fa, seduto alla scrivania davanti a un foglio bianco, in cerca di ispirazione per un nuovo progetto, ed ecco apparirti davanti agli occhi spazi ed elementi caratterizzati da una spiccata funzionalità e da una pulizia formale dichiarata dalla perfezione e dalla lucentezza delle superfici. C’era in queste immagini anche la traccia di una certa freddezza, causata forse dalla distanza incolmabile tra una purissima perfezione e l’inevitabile transitorietà e imperfezione connesse alla quotidianità e ai gesti.
Dici metallo oggi, invece, mentre sfogli una rivista di settore o un catalogo di proposte innovative per l’interior design, e ti accorgi di come le finiture metalliche abbiano assunto un ruolo di primo piano nel disegno degli spazi interni, sia abitativi che pubblici.
Da superfici lucide e riflettenti a texture opache e materiche, il metallo si è evoluto da materiale prettamente funzionale a elemento estetico e distintivo, trovando spazio non solo nei living e nelle cucine, ma addirittura nella stanza da bagno.
Non è però solo l’estetica a dichiarare la versatilità e la trasversalità del metallo. Il suo fascino, infatti, risiede anche nell’immaginario collettivo della sua intrinseca resistenza e lavorabilità, intese come caratteristiche che, in passato come oggi, hanno contraddistinto l’indissolubile legame del materiale con la tradizione artigianale e con la sapienza, per eccellenza, del lavoro manuale.
La nuova collezione di lavabi I Metalli di Catalano interpreta in chiave ceramica la preziosità del Rame e di altre finiture senza tempo.
Bronzo, ottone, rame e altri, finora meno esplorati, stanno conquistando progettisti e appassionati di interior design e architettura per la loro capacità di creare atmosfere sofisticate e uniche, offrendo una gamma di lettura che spazia dalla calda accoglienza delle finiture satinate alla cifra riconoscibile ed elegante delle soluzioni più intense e profonde.
Il tutto, inoltre, accompagnato dal gioco usuale del contrasto tra lucido e opaco, già sperimentato nell’ambiente bagno con altri materiali - la ceramica, per esempio -, che diventa con il metallo strumento capace di valorizzare i dettagli e i diversi elementi dell’interior design.
Rispetto al valore del gesto e della concretezza della sua essenza, Il metallo vanta una lunga tradizione come materiale duttile e lavorabile, che si presta a tecniche artigianali in grado di esaltare la creatività dell’uomo fin dai tempi più remoti. Il metallo è dunque, per antonomasia, un ingrediente base del design su misura, oggi attualizzato affiancando all’artigianalità di alcune lavorazioni l’efficacia e le alte prestazioni delle tecnologie più all’avanguardia, come quelle sviluppate da Catalano e protagoniste di un nuovo catalogo prodotti dedicato all’ambiente bagno.
Le finiture della collezione I Metalli di Catalano sono realizzate con un’innovativa tecnica di smaltatura che prevede l’applicazione del rivestimento antibatterico Cataglaze+.
Ma perché i metalli ci affascinano tanto? Cosa li rende unici? Di certo la loro massa, il loro peso e la superficie lucente che, attraverso la capacità di riflettere, assorbire o diffondere la luce, li rende alleati ideali del marmo, del legno e delle pietre per accentuare contrasto e profondità visiva di elementi architettonici e di design. Le moderne tecniche di lavorazione, inoltre, hanno migliorato così sensibilmente la resistenza delle superficie metalliche rispetto allo stress chimico e meccanico, da consentire il loro impiego anche in spazi che richiedono notevoli prestazioni in questo senso. Il bagno, per esempio.
Tra tutti gli ambienti è proprio il bagno il terreno più fertile per sperimentare un uso innovativo del metallo. Lavabi, rubinetterie e accessori in finiture metalliche trasformano il contesto in una sorta di gioiello di design, combinando funzionalità ed estetica.
Lo sa bene Catalano, azienda leader del Distretto della Ceramica, che ha presentato all’ultima edizione di ARCHITECT@WORK Milano la nuova collezione di lavabi I Metalli: quattro finiture ceramiche che interpretano il carattere sofisticato ed elegante del Bronzo, dell’Ottone, del Rame e della Grafite. Ogni pezzo della collezione è unico, realizzato combinando artigianalità e avanzata ricerca tecnologico-industriale, e rappresenta la concretizzazione di un percorso progettuale incentrato sull’implementazione e l’ottimizzazione delle tecniche di smaltatura.
Resistenza e sostenibilità - quest’ultima parola che rappresenta un valore molto caro all’azienda - sono garantite grazie al rivestimento antibatterico Cataglaze+ con particelle di argento e titanio, che consente di ridurre l’uso di detergenti e di contenere l’impatto ambientale del prodotto per il suo intero ciclo di vita, già a partire dalla progettazione e dalla produzione.
I Metalli rappresenta una sintesi perfetta tra tradizione artigianale e innovazione tecnologica, offrendo agli architetti infinite possibilità di personalizzazione e integrazione in progetti contemporanei.
Tutte le immagini © Ceramica Catalano