MiCo - Milano Congressi
14 - 15 novembre 2018

Speciali 2017

Mostra MATIÈRE GRISE a cura di Pavillon de l'Arsenal (Parigi)

MATIÈRE GRISE

Materials, reuse, architecture

Esposizione allestita dal Pavillon de l’Arsenal, Centro per l’architettura e l’urbanismo di Parigi

Prendendo le mosse dalla constatazione dell’ormai notevole scarsità di materiali e dall’obbiettivo “Métropole Zéro Déchet” (metropoli a rifiuti zero), gli architetti dell’agenzia di design architettonico Encore Heureux esplorano il riuso dei materiali edili in un momento cruciale per l’architettura che, attanagliata dai vincoli economici e ambientali e dalla necessità di trovare nuove destinazioni per i materiali usati, deve rinnovare se stessa.

Riuso significa comprendere che le materie prime non sono più quelle che estraiamo dalla terra sotto ai nostri piedi o che trasportiamo dagli antipodi del mondo, ma quelle che si trovano nelle nostre città, negli edifici e nelle infrastrutture.

Significa inoltre maturare la consapevolezza che i materiali già impiegati sul territorio non devono più essere trasportati il più lontano possibile per essere smaltiti. Essi costituiscono infatti un asset da sfruttare e salvaguardare.

MATIERE GRISE (Materia grigia) vede nell’atto di costruire un tema fortemente attuale, capace di rivoluzionare il mondo dell’architettura, sostituirsi all’architetto al centro del ciclo dei materiali e porre di fronte ad una sfida tutti i protagonisti del settore edilizio, dagli ingegneri ai periti, dagli industriali agli assicuratori, dalle imprese edili ai clienti pubblici o privati.

E se il mondo dell’edilizia puntasse prima di tutto al riuso dei materiali dando loro nuova vita?

www.pavillon-arsenal.com 

Matière Grise 1.jpg
Matière Grise 2.jpg
Matière Grise 3.jpg
Matière Grise 4.jpg
Matière Grise 5.jpg
Torna alla panoramica

architect
meets
innovations

Join the conversation #ATWIT

Sponsor 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lighting partner

Partner Media

Con la partecipazione di

 

Media

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Design & Plan