MiCo - Milano Congressi
13 - 14 novembre 2019

Speciali e seminari

IN&OUT architettura e materiali

Mostra di OFARCH e DDN

A cura di Arianna Callocchia

La mostra “IN&OUT architettura e materiali” intende presentare il concetto di riqualificazione, rigenerazione, riuso e re-cycle in architettura sia negli ambienti interni che esterni.

Il concetto di “loop”, dunque, viene espresso non solo attraverso il rapporto di continuità tra interno ed esterno in architettura ma anche attraverso  quello del ciclo di vita dei materiali utilizzati più volte grazie alle nuove tecnologie di recupero e riuso.

Il progetto dell’allestimento rappresenta, così, il concetto di “loop” e “infinito” attraverso due involucri cilindrici, uno chiuso e uno aperto, che collegati e compenetranti tra loro generano un unico elemento architettonico dove i due spazi non sono divisi e distinti ma continui e relazionati tra loro.

Anche il percorso espositivo è concepito come una sorta di circuito fluido e continuo che porta il visitatore ad entrare e uscire dagli ambienti, chiusi e aperti, esplorando la mostra e i materiali esposti da diverse angolazioni e punti di vista.

Tutti i materiali esposti, da quelli naturali a quelli artificiali tradizionali o di ultima generazione, sono stati selezionati per le loro caratteristiche e proprietà rispetto ai temi della sostenibilità, riciclo e innovazione sia nell’ambito INdoor che OUTdoor.

Le prestazioni tecniche dei materiali presentati in mostra, le loro applicazioni in architettura e i loro possibili utilizzi nel settore del riuso e recupero vengono illustrate attraverso un’esperienza tattile e sensoriale.

L’obiettivo della mostra è quello di coinvolgere architetti, designer e imprese a prendere conoscenza  delle prestazioni tecniche e dei possibili svariati campi di applicazione di alcuni materiali che offrono la possibilità, combinando qualità, estetica e funzionalità, di ideare e realizzare  progetti di recupero e rigenerazione architettonica o urbana nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale. Questo perché le scelte materiche di ogni progettista dovrebbero valorizzare il progetto e tener conto del ciclo di vita dei materiali per garantire una progettazione consapevole e responsabile.


Torna alla panoramica

Sponsor

 

 

Lighting partner

Partner Media

Con la partecipazione di

 

Media

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Design & Plan